48^ edizione del Concorso Internazionale di Grafica “Umoristi a Marostica”

05.06.2018

Sabato 19 maggio alle ore 17.00, presso la sala consiliare del castello inferiore di Marostica, si è tenuta la Premiazione dei vincitori della 48^ edizione del Concorso di Grafica Umoristica “Umoristi a Marostica il cui tema è ACQUA. La giuria, presieduta da  Ferruccio Giromini, giornalista, storico e critico dell’immagine e della comunicazione visiva, era composta quest’anno da Maurizio Minoggio disegnatore satirico-umoristico e grafico,  da Giuseppe Pollicelli, storico e critico del fumetto, regista cinematografico, da Mariagrazia Quaranta, alias “Gio” grafica e fumettista, da Alessandro Tich giornalista, responsabile  del portale di informazione cultura e turismo Bassanonet, da Roberto Xausa, Cuman Mariangela, Cortese Giandomenico  della Fondazione Banca Popolare di Marostica e, naturalmente,  dal Gruppo Grafico Marosticense.

Hanno inviato opere 329 autori di 55 paesi del mondo, una partecipazione particolarmente generosa e ricca di stimoli. I risultati sono stati in grande sintonia con il tema proposto. 
Il Grand Prix Internazionale Scacchiera 2018 è stato assegnato a  Bernard Bouton –Francia, il  Premio Speciale “Marco Sartore” a Toti Buratti- Italia, il Premio Speciale “Sandro Carlesso” ad  Alireza Karim Moghaddam- Iran. 
Inoltre sono stati assegnati altri premi tra le opere finaliste a pari merito a: Seloi Peters – Brasile, Luiun – Cina, Marco Spadari – italia, Jean Loic Belom  – Francia, Krzysztof Grzondziel –Polonia, Ali Sur – Turchia,  Christine Traxeler- Francia

Anche quest’anno, dunque, il tema ha riscosso un notevole successo e ci ha permesso di comprendere come un tema così attuale sia vissuto, con la stessa  preoccupazione, in tutti i continenti dal Brasile e dalla Colombia alla Siria, dagli  U.S.A all’Afghanistan, all’Iran, dall’Italia e da altri paesi europei all’Uzbekistan. 
La Mostra, presso le sale espositive del castello inferiore, sarà aperta dal 19 maggio al 17 giugno con il seguente orario: 10.00-12.00/ 15.00-18.00- chiuso il lunedì.