News & Eventi

21.07.2017
Natura, alimentazione, ambiente, fatica e gioia. Sono solo alcuni degli ingredienti del progetto “L'orto a scuola” che ha visto protagonisti gli alunni delle classi 2ª, 4ª e 5ª della scuola elementare di Conco. Un progetto condotto dai soci dell'associazione “Amici della terra di Conco”, che già l'anno scorso ha accompagnato gli alunni dell’allora classe 4ª…
04.07.2017
L'orgoglio di essere rimasta l'unica banca popolare del territorio e di poterlo concretamente dimostrare con coloro che in questi mesi hanno potuto godere del suo aiuto. Ieri al Palazzo Doglione il presidente della Fondazione Banca Popolare di Marostica - Volksbank Roberto Xausa si è incontrato con una ventina di gruppi culturali, associazioni di volontariato, che…
01.06.2017
L'Illustre bassanese, il bimestrale monografico di cultura che dal 1989 raccoglie nelle sue pagine frammenti della storia e dei personaggi del nostro territorio, ha dedicato il suo ultimo numero al grande artista marosticense Luigi Carron. In occasione del decennale anniversario della sua scomparsa, avvenuta nel 2006, era infatti stata ospitata presso il Castello Inferiore di…
25.05.2017
Il ruolo delle confraternite e delle fraglie enogastronomiche vicentine per salvaguardare le specialità culinarie della tradizione è al centro del convegno di venerdì 26 maggio, alle 17.15, al palazzo del Doglione di Marostica, organizzato dalla delegazione di Vicenza dell’Accademia Italiana della Cucina, presieduta da Claudio Ronco, con la collaborazione della Fondazione Banca Popolare di Marostica…
23.03.2017
Marostica – Il prossimo fine settimana si terrà la 25esima edizione delle Giornate Fai di primavera, un evento del Fondo ambiente italiano per scoprire l’Italia, che toccherà 400 località in tutta la penisola e che, nella nostra provincia, coinvolgerà Vicenza, Arzignano, Agugliaro e Marostica. [...] I visitatori andranno alla scoperta di questi luoghi accompagnati da un centinaio…
23.03.2017
Quest'anno la Fondazione Banca Popolare di Marostica - Volksbank ha avuto il piacere di aiutare molti istituti e associazioni che hanno richiesto un contributo per l'acquisto di un defibrillatore. È importante essere sempre preparati in caso di necessità o emergenza e spesso un oggetto così semplice può salvare la vita. Ecco perché la Fondazione ha deciso di…
16.03.2017
Serve un po’ di menefreghismo all’italiana (o alla veneta) per vivere fede e pratica religiose, per non dover prendere ansiolitici e riposare per lo più serenamente. Parola di Papa Francesco. Quasi un antidoto all’apatia religiosa assunta dalle nostre parti. Ma qual è il vissuto religioso popolare nelle antiche terre di San Marco? Una ricerca sul…
08.03.2017
La Fondazione Banca Popolare di Marostica Volksbank ha ospitato un incontro a tema "Il maschio violento", durante il quale è stata posta l'attenzione su come si possa dare un concreto aiuto alle donne che subiscono violenze, sottomissioni e femminicidi attraverso un intervento diretto sugli uomini. Questo progetto rieducativo di uomini con comportamenti violenti è portato…
18.01.2017
Il progetto Mettiamoci in Gioco, nato dalla collabora­zione con il Servizio per le Dipendenze dell’Ulss 3 e promosso dalla Cooperativa sociale Adelante, è attivo nel territorio bassanese e si rivolge alle persone che vivono da vicino il problema del gioco d’azzardo, intendendo quindi con questo non solo i gio­catori, ma anche i familiari e le…
18.01.2017
La storia del nostro territorio è parte fondamentale delle nostre origini e ha sicuramente influenzato lo sviluppo della cultura e della società di oggi. È perciò importante rievocarla, valorizzarla e diffonderla, come è accaduto attraverso il volume "Crosara di Marostica. Uomini e segni del sacro", scritto da Marilena Xausa Battaglin e pubblicato con il contributo della…