News & Eventi

19.04.2018
Che siano un'eccellenza tutta bassanese è ormai un dato di fatto confermato dai palati di mezzo mondo e vidimato anche dall'Unione Europea con una certificazione Dop. Che la loro coltivazione sia per il territorio una tradizione almeno cinquecenternaria lo testimoniano diari, cronache e dipinti. Ma da dove viene quell'inconfondibile gusto dolce-amaro degli asparagi bianchi di…
19.04.2018
Il 2018 mette in scena la 29^ edizione della Primavera Musicale, che propone al suo interno un programma di quattro appuntamenti dedicati alla 19^ edizione di Incontri corali internazionali e che si svolgerà tra aprile e maggio. L'evento, organizzato da Gioventù in cantata e sostenuto da numerosi "amici" dell'iniziativa, tra cui la Fondazione Banca Popolare…
11.04.2018
"Passione, sudore, fame. E poi divertimento, felicità, riscatto e rivincita. Uniti all'amore per la propria terra, alla curiosità instancabile, alla leggerezza del rischio, all'umiltà di chi tanto fa e tanto sbaglia. C'è un filo rosso che tiene unite le pagine che state per leggere: si tratta della dimensione umana. Ritratti vividi più che interviste; faccia…
28.03.2018
"Come guidare i giovani alla scelta giusta", il convegno organizzato presso il Palazzo del Doglione, si pone a conclusione di Università informale, un'iniziativa organizzata da diversi comuni del bassanese con la collaborazione di alcune università del Nord Italia, al fine di orientare i ragazzi nella scelta dei percorsi formativi post diploma. I giovani si trovano infatti spesso a…
08.03.2018
Domenica 11 marzo, con inizio alle ore 15.30 al Teatro San Marco di Vicenza, si svolge il 14° convegno delle religioni sul tema "Dio dà dignità al povero". Si tratta dell'ormai consueto appuntamento che permette ai fedeli delle diverse religioni presenti nel Vicentino di incontrarsi, dialogare e confrontarsi. Quest'anno in particolare su un tema sociale di grande rilevanza…
15.02.2018
“Basta de miseria, n’demo via”, protestava la “contadinanza”. E così dal Veneto di fine ‘800 fuggì oltre un milione di persone, chi temporaneamente, chi per sempre.  Sono queste le parole con cui si apre l’opera di Franco Rebellato dedicata al fenomeno migratorio che interessò le nostre terre tra la fine del 1800 e i primi…
25.01.2018
Anffas onlus Bassano del Grappa, in collaborazione col Comune di Marostica e il patrocinio della Fondazione Banca di Marostica Volksbank, in occasione delle celebrazioni della Giornata della Memoria 2018, promuove dal 27 gennaio al 4 febbraio inclusi, al Castello Inferiore di Marostica, la mostra "Perché non accada mai più. Ricordiamo". La mostra, ad ingresso libero e aperta ogni giorno dalle…
18.01.2018
La biblioteca civica di Bassano si è dotata di uno scanner planetario per portare a termine un progetto di digitalizzazione fondi antichi. Come è noto infatti, i fondi storici della Biblioteca civica di Bassano del Grappa sono particolarmente preziosi e quantitativamente rilevanti. Presso l’istituzione cittadina sono conservati, oltre a numerosi volumi dei secoli XV-XIX, anche 2.230…
11.01.2018
Il Premio Letterario Nazionale "Voci Verdi", composto dalle quattro sezioni di poesia, racconto, premio giovani e fumetto, è nato con l'obiettivo di portare alla luce del sole poeti, scrittori e illustratori che altrimenti resterebbero nell'ombra, permettendo così alle loro voci ancora acerbe di maturare per poterne gustare i frutti letterari. L'edizione di quest'anno ha assunto…
06.12.2017
Il Palazzo del Doglione ha aperto le proprie porte al Rotary del Distretto 2060, che comprende Friuli e Venezia Giulia, Trentino Alto Adige/Südtirol e Veneto, ospitando il secondo incontro di formazione per gli Assistenti del Governatore Rotary per l'anno 2018/2019 Riccardo De Paola, membro del Rotary Club di Bressanone. Il Rotary, presente in 163 Paesi…