premio letterario nazionale “voci verdi” x edizione

11.01.2018

Il Premio Letterario Nazionale “Voci Verdi”, composto dalle quattro sezioni di poesia, racconto, premio giovani e fumetto, è nato con l’obiettivo di portare alla luce del sole poeti, scrittori e illustratori che altrimenti resterebbero nell’ombra, permettendo così alle loro voci ancora acerbe di maturare per poterne gustare i frutti letterari.

L’edizione di quest’anno ha assunto una rilevanza particolare, in quanto celebra i primi dieci anni di questo concorso non solo letterario, educativo e sociale, ma anche di promozione del territorio, che ha ricevuto il sostegno di numerosi enti, tra cui la Fondazione Banca Popolare di Marostica Volksbank.

Il tema scelto per i giovani è stato Pane: il Re della tavola. Come scrive Leonardo Marcato, Presidente di giuria della sezione Fumetto, “Da sempre, il pane è simbolo profondamente ingranato nella nostra cultura e nella nostra società. E’ un elemento che ci accompagna in ogni momento della vita, individuale e collettiva. […] Spingere i giovani a riflettere sul simbolo del pane, a disegnare fumetti così come un fornaio impasta, vuol dire rinforzare questo legame con una parte delle nostre radici”.