incontri formativi per aiutare bambini e giovani

03.09.2018

Mercoledì 5 settembre prenderà avvio la seconda parte del progetto finanziato dalla Fondazione Banca Popolare di Marostica – Volksbank che ha messo in collegamento gli Assessorati alle politiche giovanili di 20 comuni del territorio.

Il progetto, che ha lo scopo di aiutare i giovani a compiere le scelte che si pongono davanti a loro attraverso la creazione di una comunità che li educhi e li guidi, ha ottenuto grande riscontro. Numerose sono ad esempio le adesioni di insegnanti che si sono dimostrati interessati alle nuove proposte formative, offerte allo scopo di aiutare i bambini e i ragazzi con cui entrano quotidianamente in contatto.

Nella giornata di mercoledì si svolgeranno tre differenti incontri tra Bassano del Grappa e Cassola, aperti a dirigenti scolastici, insegnanti, genitori ed educatori. Presso Villa Angaran San Giuseppe si terrà la conferenza “Felicemente fuori”, che tratterà di possibilità, progetti e proposte per un’educazione all’aperto dentro le istituzioni scolastiche. La Sala da Ponte ospiterà invece il convegno “Ragazzi in ansia”, che si occuperà della difficoltà degli adolescenti a trovare un proprio posto nel mondo di oggi. Infine, il seminario “Spazi di vita comune”, che si svolgerà presso il Teatro Vivaldi, avrà lo scopo di analizzare i progetti presenti sul nostro territorio che coinvolgono i giovani in esperienze positive con gli spazi di vita comune (scuola, città, internet…), evidenziandone gli aspetti di successo e quelli critici.